sabato 22 settembre 2012

Casacorba-Albaredo: Resoconto!

Con grande trepidazione è arrivato la prima giornata del campionato: si comincia subito con un derby che ci da la carica per iniziare bene la stagione. Il Casacorba inizia con qualche nuovo innesto che ci può far paura e tenterà la scalata verso il primo posto come l'anno scorso.
Per quanto ci riguarda, la nostra formazione è la seguente:



I primi 10-15 minuti sono sostanzialmente equilibrati: si gioca prevalentemente a centrocampo e si cerca di creare gioco. Li davanti Thomas fa vedere i sorci verdi alla loro difesa e già al 10° si incunea in mezzo a 2 difensori, salta il portiere ma si trova troppo sulla sinistra per riuscire a incrociare bene verso la porta: la difesa avversaria spazza via.
Gli avversari cominiciano a prendere in mano il centrocampo e cominciamo a soffrire un po' perchè non riusciamo a trovare compagni smarcati: alcuni palloni fra l'altro potevano essere giocati meglio e con più calma invece di spazzarli via.
Attorno al 20°, c'è un cross dalla sinistra: il nostro portiere chiama la palla ma non si capisce con Alessandro e Gae: rimpallo e contro rimpallo, il pallone finisce all'attaccante avversario che insacca con un puntone.
Cerchiamo di reagire e ci becchiamo il 2 a zero: questa volta su una buona azione avversaria che entra in area e tira sul palo alla sinistra di Mauro che non può fare niente.
Neanche il tempo di dire A e ci becchiamo il terzo gol: punizione dalla destra, la barriera non si capisce che stia facendo e ci fanno gol sul primo palo di Mauro che non può fare nulla.
Si riparte e becchiamo anche il gol del 4 a 0 che non mi ricordo nemmeno come l'abbiamo beccato :D.
A circa 5 minuti dalla fine, Diego si fa atterrare in area e l'arbitro fischia il rigore: tiro bello forte (manco volesse abbattere la porta), gol e palla al centro.
Negli ultimi 2 minuti, entra Amadou al posto di Thomas (infortunato) che centra subito il palo.
Faccio anche notare 3 o 4 tiri da parte nostra che vanno a sbattare contro chiunque si trovi in area e non arrivano in porta neanche a pagarli.

La ripresa vede alcuni cambiamenti: si passa a 3 in difesa con Girotto che ritorna a fare la punta.
Per l'intero arco della ripresa, in termini di occasioni da gol, siamo andati più vicini ad accorciare ma ovviamente centrare la porta è troppo facile. Segnaliamo:
- un tiro di Andrea
- un paio di azioni di Amadou
- 1 tiro da fuori di Diego e un azione in area
- un colpo di testa di Moreno che grida vendetta
 Nel frattempo, gli avversari giocano: prendono 1 palo e una traversa nel giro di 30 secondi e ci fanno anche il gol del 5-1.
Si riparte, ci mettiamo anche l'orgoglio: il gol ovviamente lo facciamo su grande punizione di Foschini che permette al difensore avversario di insaccare di potenza con una capocciata nella sua porta per il 5 a 2.
La partita finisce 5 a 2 per il Casacorba.

Vorrei fare un analisi un po' obiettiva della partita sugli 80 minuti sia in termini positivi che negativi:
- alcuni errori continuamo a farli:
a) quando l'avversario punta la porta non riusciamo a chiudere gli spazi
b) ci facciamo prendere dalla frenesia e buttiamo via dei palloni che chiedono solo di essere giocati
c) dobbiamo fare più movimento senza palla perchè in certi frangenti cercavamo la soluzione più difficile con il compagno a 2 metri
d) ogni tiro un gol in puro stile Albaredo, i rimpalli tutti a loro (potremmo anche essere 10 in area e 1 avversario, la palla va all'avversario)
- se guardiamo quanto loro hanno espresso in termini di occasioni di gol o volte che sono entrati in area, abbiamo fatto qualcosa meglio noi: e loro sono una squadra 3 volte più rodata di noi.

Certo, iniziare con un 5 a 2 non piace a nessuno: soprattutto vedendo quanto effettivamente hanno fatto in attacco gli avversari. Però loro sono una squadra, noi stiamo ponendo le basi per quello.

Nessun commento:

Posta un commento