venerdì 20 aprile 2012

ASD Albaredo - Casacorba 2-4


All'insegna del tempo nuvoloso, il buon Albaredo affronta la seconda in classifica: il Casacorba. In un campo che sembrava un tavolo da biliardo, la partita si prospetta interessante soprattutto per la nostra volontà di fare..volontà..ok..lo sgambetto nel derby più sentito da noi.
Ci mettiamo in campo con la seguente formazione:
Marco
Antonio Gae Francesco Alessando C.
Matteo Foschini Diego Nicola
Andrea (leggermente avanzato sulla destra)
Girotto

Premettendo che su un campo bagnato non si dovrebbe giocare palla lunga ma raso terra, i primi minuti sono di marca avversaria: un paio di tiri in porta che arrivano quasi sul campo de saturco dietro la porta, una traversa presa su un bel tiro a scendere in cui Marco non avrebbe potuto fare niente.
Noi invece? beh, se non si riesce a tenere palla a centrocampo, la cosa è un po' dura. Infatti il buon Gae cerca già di spronare la squadra urlando ai compagni di coprire di più visto che eravamo in costante apnea in difesa. Tempo neanche 10 minuti, siamo sotto 2 a 0:
- il primo gol su tiro dentro l'area in cui chi ha ricevuto palla in area non viene contrastato, nemmeno chi poi ha insaccato il pallone. Forse Marco poteva toccarla, ma dalla panchina non si vedeva bene.
- errore di Foschini che si allunga la palla  sulla linea dei difensori permettendo all'attaccante avversario di fregarglielo e di entrare in area con beata solitudine
La paura è tanta, gli errori anche: troppi palloni che si poteva giocare che venivano calciati lunghi a Girotto il quale non poteva prenderli tutti.
Gli avversari erano più bravi a cercarsi: infatti loro riuscivano a trovare una ragnatela di passaggi. Noi no. Forse anche per quello che ha fatto notare il Presidente a fine gara: se fossimo stati un po' più alti, avremmo potuto fare più pressione e portarli all'errore.
Passano i minuti, ecco Cecchetto fuggire via sulla fascia sinistra come un gepardo e arrivare sul fondo per ben 4 volte: in pratica gli avversari si cagavano addosso ogni volta che si lanciava in progressione :D.
Guadagnamo anche un paio di angoli: sul secondo, Gae riesce a prenderla di testa ma non prende la porta.
Gli avversari a metà del primo tempo, cercano il colpo del ko: cross in area, 2 o 3 avversari lasciati soli davanti a Marco ma ringraziano che l'arbitro fischia il fuori gioco. Altra occasione in area con un colpo di testa ben parato a terra dal nostro portierone.
Segnaliamo una cannonata di Andrea che centra in faccia l'avversario: se fosse andata in porta, il portiere doveva accendere un cero alla madonna.
La partita continua cosi: avversari più bravi a cercarsi, noi un branco di scarpari in confronto. Sarò anche stronzo, ma bisogna anche essere onesti: abbiamo sbagliato una marea di passaggi o rinvii. Se dai sempre palla a loro, corri come un cretino.
A fine primo tempo, assistiamo ad un'azione del nuovo garrincha di Albaredo: Alessandro Girotto. Dopo aver reclamato un rigore per una leggera scarpata sulla coscia (:D), riceve palla dalla sinistra, controlla in area: dopodichè non ho visto un cazzo ma da quello che ho capito ha scartato lo stesso uomo 7 volte (scherzzzoooo) e riesce a insaccare. 1-2
Si torna negli spogliatoi: lavata di capo dal mister (come giusto che fosse).

Alla ripresa del secondo tempo, prima sostituzione: entra Eddy al posto di Matteo, spento nel primo tempo (dopo la prova ampiamente positiva di domenica)..
Si parte: 3-1. I regali si fanno a natale e a Pasqua: questa volta a sbagliare per la prima volta è Diego che non si capisce con Foschini. In pratica, invece di passare la palla al suo compagno, imbecca l'avversario che entrare in area e insacca dopo 30 secondi del secondo tempo.
Nella nuvola di fumo che mi avvolgeva in panchina (non potevate portare un po' di erba che almeno ci sballavamo?), si assiste impietriti. Il secondo tempo è un po' meno vivace del secondo tempo: loro non è che creino tantissimo, anzi quasi nulla. Di pericoli per il portiere non ce ne sono: ci sono un paio di calci d'angoli, 2 punizioni ma niente di più.
Da parte nostra invece, qualche punzecchiatura: solo che a forza di lanci lunghi, di errori o rimpalli per noi non se ne vedono. Fino al 1-4: regalato anche quello per errore nostro.
Fino al miracolo: la prima volta che azzardiamo 2 triangoli sulla fascia destra (ammazza, 5 passaggi in fila), palla ad Andrea che lancia centralmente Diego al limite dell'area: stop, tiro potente verso l'incrocio. Porcaccio il dio, il più bel gol della serata lo facciamo noi.
Da questo gol in poi, un po' ci svegliamo e si comincia a giocare con più logica: ci si cerca di più, passaggi raso terra, qualche movimento migliorato. Ci guadagnamo un paio di angoli ma il nulla.
A 5 minuti dalla fine, seconda sostituzione: esce Foschini (dopo essere stato ammonito), entra Petrus.
In questi 5 minuti creiamo una bella occasione da gol con Andrea: avrebbe voluto sfondare la porta, ma la palla va fuori dalla porta di poco.
Sarebbe significato riaprire la partita e far cagare in mano il Casacorba.
Da qui alla fine guadagnamo un calcio d'angolo e una punizione. Gli avversari spingono un po' su lancio lungo e creano qualche grattacapo.
La partita si conclude qui: 4 a 2 per il Casacorba che raggiunge il Loria in testa alla classifica aspettando il weekend.
A noi invece il cucchiaio di legno.

Ammettendo che nel recensire questa partita probabilmente sembro più fatto del solito, ecco le pagelle:
Marco 5,5 -> ha la sfiga che su 5-6 tiri fatti in porta, becca 4 gol. Media da Albaredo. Non può fare nietne sul secondo gol, fa una bella parata sul 2-0. Forse, e dico forse, sbaglia qualcosa sul primo e sul terzo gol. Esce un po' troppo alla rambo.
Antonio 5+ -> sbaglia tanto negli appoggi fino ad entrare nell'azione del 4 a 2. Devi rilassarti quando hai la palla fra i piedi
Gae 5 -> ha il pregio di coprire tutto e di voler chiudere tutto, il problema è che un difensore (non voglio colpevolizzarti) non dovrebbe essere dapperttutto. Non vuole perdere.
Francesco 5 -> qualche errorino, sbagli anche te palloni che mai mi sarei aspettato perdere. In perenne sofferenza assieme a Gae
Alessando C. 6,5 -> io gli darai 10 solo per come corre e per la passione di come lo fa. Se solo avesse più fortuna (e più sostegno dalla squadra), avrebbe potuto creare qualche cross più pericoloso.
Matteo 5 -> non è serata, si vede. Cerca di giocare con calma come a Ca'Rainati ma non riesce a farlo. Viene spostato a sinistra a metà del primo tempo, si vede un pochettino di più
Foschini 5 -> giornata storta condita dall'errore del 2-0. Entra nell'azione del 4 a 2 ma secondo me sentiva la mancanza di Nicola a centrocampo.
Nicola 5/6 -> io ti avrei messo davanti alla difesa come all'andata, o comunque a centrocampo. Appena entri nel vivo del gioco, i benefici si vedono. Dai sicurezza.
Diego 6 -> io vorrei capire l'utilità di fare lanci lunghi su campo bagnato. Eccetto questo, segna probabilmente il più bel gol della nostra stagione. Prova ad accendere gli attaccanti ma vedi quanto scritto sopra.
Andrea 5/6 -> nel primo tempo ha sofferto tantisismo perchè non aveva palloni giocabili. Nel secondo tempo deve andarsi a recuperare alcuni palloni. Prova 2 volte a tirare in porta: 2 cannonate che non vogliono andare in porta.
Girotto 5/6 -> si sacrifica come Domenica. Lo sai che se sbagliavi quel gol, ti smutandavamo noi? durante la partita però.! Porta un bel segno sulla coscia, reclama un rigore.
Eddy 5.5 -> viene ignorato per 15 minuti buoni. Dopo cerca di dare una mano con la sua esperienza una volta entrato nel gioco. Avrebbe voluto dare di più.
Petrus sv

Mister 5,5 -> al costo di farti arrabbiare, lunedi mi spieghi perchè mettere Nicola a sinistra. Paga la giornata storta di Foschini a centrocampo: poteva provare qualche mescolamento di carte a centrocampo.

RICORDO L'ALLENAMENTO LUNEDI SERA ALLE 20.00 COME AL SOLITO

Nessun commento:

Posta un commento