domenica 1 dicembre 2013

9°Giornata: ALbaredo-Colbertaldo 1-3




Ultima partita del girone di andata e occasione per una delle due squadre di staccarsi da quota 5 punti in classifica. Nella prima frazione, più organizzato il Corbertaldo che inizia subito con un paio di tiri alti e una traversa su punizione nei primi 15 minuti. Risponde l’Albaredo con un paio di tiri poco incisivi verso la porta avversaria.
Passano i minuti e gli ospiti si fanno sempre più pericolosi. Da un errore della difesa dei padroni di casa durante un angolo, il Corbeltardo passa un vantaggio con un tap in sotto porta di Vidori: Lorenzetto non può fare niente se non raccogliere la palla in rete. Qualcosa si muove nell’Albaredo ma non facciamo tempo ad organizzarci che gli ospiti raddoppiano: Gobbo salta quattro dei nostri e ascia partire un tiro a girare da dentro l’area per il 2 a 0 che Lorenzetto non riesce a toccare . L’Albaredo non ci sta e negli ultimi 10 minuti alza il baricentro ma non trova spunti degni di nota fino al fischio del primo tempo.
Il secondo tempo riparte e le squadre battagliano a centrocampo cercando lo spazio giusto per l’attaccante. Su calcio d’angolo per gli ospiti, bel colpo di testa di un difensore avversario che Lorenzetto neutralizza con buoni riflessi. Rispondono i padroni di casa con un bel lancio a tagliare la difesa avversaria, Gashi entra in area e colpisce malamente il pallone. Al 25°, azione confusionaria in area dell’Albaredo in cui approffitta Frezza con un pallonetto da una posizione defilita che porta gli ospiti sul 3-0
Si susseguono i cambi e dopo un palo degli ospiti, creiamo la prima azione degna di nota. Da un recupero in difesa, ribaltiamo la situazione e mettiamo Gashi D. davanti al portiere: gol! 3 a 1!
Tempo di mettere la palla a centrocampo e la partita finisce.
Personamente, mi permetto di fare un paio appunti.

Come voto, invece di andare persona per persona, lo do al gruppo:
impegno 5,5 -> avevamo fatto un bell'allenamento martedi, vedo che è servito perchè siete entrati in campo con un buon piglio (meglio di Piombino, peggio di Cornuda)
concentrazione 5 -> emblematico l'errore sul 2 a 0 (cosa che poi si è ripetuta 2 o 3 volte durante il secondo tempo): uno prende palla a centrocampo, ne scarta 4 e va via diritto verso il limite dell'area. Quando dobbiamo fare i falli utili non li facciamo: doveva essere segato. 
gioco 5+ -> i miracoli non li fai dall'oggi al domani, le cose concrete le costruisci giorno dopo giorno (nel caso nostro, allenamento dopo allenamento). Si sono visti certi errori (tipo non guardare a chi dai la palla come se avessimo una bomba a mano fra i piedi) che bisogna capire che nel caso nostro sono imperdonabili. Ci stà prendere gol con una bell'azione, non va bene regalarlo SEMPRE perchè ci piacciono le partite in salita.
schema di gioco 5,5 -> c'è chi ha chiesto di tornare a 4 dietro..secondo me potremmo anche giocare in 5 ma non è il modulo che fa la squadra ma sono i giocatori che si applicano a farlo funzionare. In certe situazioni si sono viste alcune lacune di squadra:
a) nei calci d'angolo non è possibile che non ci sia nessuno fuori area
b) non è possibile che la gente salti indisturbata in area sui calci d'angolo
c) punizioni da metà campo non le possiamo tirare in area perchè tanto le beccano tutte loro 
d) quando urliamo di salire in difesa, si è visto qualche scena fantozziana
e) in 2 o 3 situazioni si è visto un buco di 20 metri fra difesa e centrocampo.
Secondo voi cambierebbe qualcosa giocando a 4? Per me no..

Nessun commento:

Posta un commento