domenica 28 ottobre 2012

5°Giornata: De Poiana-Albaredo 2-1

Sotto una pioggia incessante nel primo tempo e un campo che sembra una risaia, l'Albaredo scende in campo contro il De Poiana per la quinta giornata del campionato. Avversari che vengono da una bella vittoria, cercheranno di continuare su questo passo: da parte nostra invece, si cerca di continuare a migliorare un passo alla volta.
La formazione è un classico 4-4-2 (da destra a sinistra):
Mauro
Stefano Gae Giri Petrus
Fall Francesco Mauro Moreno
Diego Thomas

Il primo tempo si rivela vivace: entrambe le squadre cercano di giocare e di aprire il gioco. In termini di occasioni, il De Poiana fa di meglio nell'arco dei 40 minuti: avendo il merito di essere più concreti. Il nostro problema più forte è che riusciamo anche a fare delle belle ripartenze ma non troviamo uno sbocco li davanti: si apre il gioco sulle fascie ma centralmente è un po' il deserto perchè se anche Thomas chiede palla allargandosi sulla destra, ci deve essere qualcun altro che si accentra.
Bisogna anche dire che il De Poiana si sveglia solo quando passiamo noi in vantaggio. Siamo al 15° circa, tiro da fuori di Mauro che viene leggermente deviato dal difensore che inganna il portiere: 1 a 0 per noi!
Tempo 5 minuti, e ci becchiamo 2 gol:
- il primo su mischia in area 
- il secondo su calcio d'angolo
E rischiamo anche di beccarne altri 2: il primo con un tiro che si stampa sulla traversa, il secondo con un tiro a girare che si stampa sul palo (ovviamente non va fuori), ritorna in centro area per l'attaccante che arriva in gran carriera e colpisce la traversa (ociò che non va fuori) con il salvataggio dell'arbitro che fischia un fallo in area. Brividi.
Il lato positivo è che dopo quei 5 minuti di oblio in cui si portano in vantaggio, riprendiamo a macinare gioco pur non trovando soluzioni efficaci la davanti: e ne risentiamo soprattutto nel secondo tempo. 
Il primo tempo finisce sul 2 a 1: meriti soprattutto degli attaccanti la davanti del De Poiana che sono belli tosti.

Il secondo tempo è più di battaglia che di bellezza: ci sono le solite 4 o 5 occasioni avversarie che riescono a trovare la ripartenze giuste mettendo in crisi noi in difesa perchè a centrocampo non si riesce a coprire bene. Da parte nostra, abbiamo tante punizioni ma non riusciamo a concretizzarle perchè sono bravi loro e perchè non c'è mai un cazzo di rimpallo a nostro favore. La migliore occasione ce l'ha Diego su punizione che meriterebbe ma il portiere si fa trovare pronto.Ci prova anche Mauro con 2 discese da destra a sinistra con tiro in porta che si alza troppo.
La partita si conclude con il forcing finale nostro ma siamo stati troppo confusionari (oltre che sfigati).
Bisogna cmq rendere merito al De Poiana che concludono la partita con 2 pali e 2 traverse ma rispetto all'anno scorso non abbiamo demeritato: siamo passati da una partita di 80 minuti a senso unico ad una in cui abbiamo dimostrato anche personalità pur avendo commesso errori. 
Per me, rispetto alla partita scorsa, abbiamo fatto un piccolo passo avanti.

Ed ecco le pagelle:

Mauro 7 -> smanaccia 2 tiri che vanno sulla traversa, para 2 tiri insidiosi, esce sicuro chiamando palla in area e se serve usa le maniere forti in uscita sull'avversario
Stefano 6,5 -> giornata impegnativa sulla fascia destra: si fa trovare puntuale pur soffrendo un po'
Gae 6,5 -> non sbaglia nulla, puntuale nei recuperi e negli interventi. Soffre nel secondo tempo le ripartenze degli avversari come tutte la difesa
Giri 6,5 -> gioca di esperienza, deve lavorare sporco per tenere l'uomo
Petrus 6+ -> puntuale in certi interventi, sbaglia posizione in un paio di colpi di testa: come inizio non c'è male.
Fall 6,5 -> più volenteroso sulla fascia pur penalizzato dal campo. Recupera una bella dosa di palloni una volta messo al centro e guadagna un bel po' di falli
Francesco 6+ -> meglio rispetto all'ultima partita: fa circolare palla pur essendo un po' penalizzato dal campo
Mauro 6,5 -> gioca una miriade di palloni, sbaglia pochissimi palloni. Cerca l'azione più di una volta nella ripresa ma deve ricordarsi che qui una volta che ne salti 2 o 3, il successivo tende a non badare per il sottile. Notare che sulle 6 o 7 punizione a nostro favore non c'è stato un rimpallo favore sui nostri giocatori 
Moreno 6+ -> si danna l'anima, corre, lavora di ramazza se serve. Ha l'occasione di tirare in porta da una buona posizione ma non ci crede: in un altra occasione, su cross dalla destra, sarebbe bastato essere 2 metri davanti
Diego 7 ->  conclude una volta in porta solo una volta con una bella punizione e ha il merito di crederci per 80 minuti: corre, riceve, smista, fa alzare la squadra. Fa il lavoro sporco per Thomas cercando di servigli il pallone giusto.
Thomas 5,5 -> non potevamo chiedergli di portarsi via 2 avversari come al solito su un campo del genere. Ha il merito di mettersi a servizio della squadra pur non riuscendo a concludere una volta. Partite cosi sono un po' una via crucis.

Nessun commento:

Posta un commento