domenica 10 febbraio 2013

4°Giornata: Riese-Albaredo 5-1


In una giornata splendida, Riese e Albaredo scendono in campo alla ricerca di 3 punti importanti per la propria classifica.

La partita parte subito forte con un Albaredo che prende in mano il gioco e riesce a impensierire la difesa avversaria. Al 5°, buona azione di squadra con Thomas che si allarga sulla destra portandosi via l'uomo, cross al centro per l'accorrente Amadou che insacca: l'arbitro annulla per fuorigioco.
Da qui in poi il Riese prende brio, è una sorta di diesel: riescono a giocare di più a centrocampo fino a tratti in cui dobbiamo solo difenderci. E a testimonianza di questo, se a prendere 3/4 (o cmq toccare) di testa i rinvi del portiere è sempre Diego, è meglio che ci mettiamo l'anima in pace.


Già al 15° passano in vantaggio con una punizione del limite: tiro teso in cui non si capisce se Mauro scivoli un po' o semplicemente è bravo il centrocampista a piazzarla ad un metro dal palo.
Si riparte, abbiamo un situazione a nostro favore con Thomas che potrebbe passare la palla a Moreno che stava arrivando di gran carriera in area ma perdiamo l'occasione.
Al 25° il Riese mette il sigillo sulla partita con il 2 a 0: gran casino fuori area, non si capisce esattamente che stanno facendo e tiro/cross/passaggio al centro dell'area in cui io guardo il pallone come se fossero 2 tette: l'11 ha la possibilità di stoppare, tirare, riprendere il rimpallo e ritirare in porta (sempre io guardando come un pollastro).
Attorno al 30° assistiamo ad un azione da maradona di Amadou, dribbling strepitoso sul difensore avversario, azione corale di squadra che però si conclude con un tiro a lato: se ci veniva quest'azione, potevamo uscire dal campo e chiedere la partita vinta a tavolino.
Negli ultimi 10 minuti c'è uno scatto di orgoglio, un po' scoordinato, che ci permette di accorciare il risultato con un rigore: va dal dischetto e Diego insacca.
Il primo tempo si conclude cosi: 2 a 1 meritato per il Riese, un finale in salendo per l'Albaredo chenon chiude i giochi.

La ripresa è un po' disorganizzata perchè entrambe le squadre tendono ad allungarsi: se da un lato ci facciamo vedere li davanti in maniera poco incisiva con errori nei passaggi, dall'altra il Riese sfrutta i nostri errori. Il gol del 3-1 arriva da un tiro-cross che si insacca nell'angoli del palo che nessuno immaginava: e un po' ci demoralizziamo.
Per provare, ci si prova: però senza un bandolo della matassa.
Siamo ripartiti in contropiede molte volte ma ci fermavamo al limite dell'area: un po' di errori nei passaggi li ho fatti io, altri Amadou che provava a saltare troppo l'uomo, altri vari ed eventuali a rotazione da parte di tutti.
E ci becchiamo il gol del 4 a 1 su calcio d'angolo: l'avversario salta e segna.
Proviamo anche a giocare a 3 li davanti ma con il risultato che non essendoci più copertura, dobbiamo ringraziare il Riese che era stanco anche lui.
E ci becchiamo il gol del 5 a 1 allo scadere.

Che dire: se guardiamo l'andamento della partita, se il gol fosse risultato regolare avrebbe cambiato il corso della partita (anche perchè eravamo partiti bene). Ma come visto a Belvedere, la situazione si è capovolta e non siamo più riusciti a reagire. E il Riese ha anche dimostrato di avere più fame, perchè se per lunghi tratti a centrocampo facevamo quello che volevano (non me ne vogliate ma essendo uno in meno, correvamo tanto a vuoto).
Bisogna ripartire perchè anche perchè la prossima partita sarà dura e dobbiamo fare punti.
Ed ecco le pagelle:

Mauro 6 -> errore nel primo gol? non lo so. Ma in questa partita effettivamente è stato un tiro-un gol: non che fosse colpa tua ma è andata cosi. Ti sei dimostrato reattivo in un tiro ravvicinato nel primo tempo
Petrus 4 -> sbrocco totale e mi tengo il voto :D
Giri 6 -> non ci sono colpe specifiche nei 5 gol presi ma sono cmq tanti. Non ha lesinato nello spazzare quando serve e negli interventi di testa ma non era giornata
Gae 6+ -> idem come giri. Ha dimostrato personalità uscendo palla al piede più di una volta
Stefano 5,5 -> rispetto alle ultime 2 partite, ha molte più difficoltà a tenere l'avversario (anche perchè c'era sempre il 9 che si spostava a destra o sinistra per infilarsi negli spazi)
Moreno 5,5 -> ha cominciato bene, poi si è perso per strada. Se Thomas gli avesse passato la palla in quella situazione, secondo me avrebbe levato i guanti al portiere.
Nicola 6+ -> come l'andazzo della partita, comincia bene e recupera..poi corre a vuoto..poi riprende un po' di palloni e li smista per poi riperdersi di nuovo. Non gli potevamo chiedere miracoli
Diego 6+ -> come scritto nel resoconto, su 3/4 dei rinvi del portiere era sempre lui a saltare di testa. Se fosse alto 15 cm in più avremmo dominato a centrocampo. Dopo un po' si smona (nel secondo tempo), forse perchè capisce che la giornata era un po' storta o magari non vedeva il brio nei compagni di squadra.
Matteo 6 -> meglio come terzino destro al posto mio che come centrocampista di sinistra, però non incide. COme me, compie un errore che porta il 3 a 1
Amadou 6,5 -> guarda, secondo me se avesse convalidato quel gol, ne facevi altri 2 perchè ci hai messo l'anima e ci hai provato. L'unica questione è che ogni tanto ti intestardisci in dribbling. Spettacolare quella finta nel primo tempo. Per me, contro il Montebelluna ti sblocchi.
Thomas 6+ -> un voto un po' calunniatore perchè ha sempre 3 avversari contro cui fare battaglia. Però resta il fatto che l'animo lo mette e si fa 2 coglioni quadrati ma non trova il pertugio: è stata una partita in cui ha portato la croce per la squadra.

Mister 6 -> ammette di aver sbagliato formazione ma secondo è stata più una questione di mentalità. Se ci crediamo per 5 minuti e poi ci perdiamo per strada, di sicuro non colpa tua ma di chi stà in campo. Potevamo avere maradona in campo ma è una di quelle giornate in cui bisogna soffrire e non abbiamo sofferto.

Nessun commento:

Posta un commento