domenica 18 marzo 2012

Albaredo-Caselle 1-3



Contro una squadra che pensava di portare a casa a man bassa una vittoria, riusciamo a sfoderare un partitone che ha imbrigliato i secondi in classifica. Tutti si sono impegnati, tutti si sono fatti un mazzo cosi in una partita da leoni (mancava il tifo da stadio ma vabbeh, non siamo l'Italia del rugby).

Premettendo che fra squalifiche e defezioni eravamo in 11 contatti, il nostro mister ci schiera con la seguente formazione (da destra a sinistra):
Samu (portiere)
Angelo Michele Francesco Stefano
Matteo Eddy (leggermente avanti rispetto Matteo) Gae Foschini Petrus
Andrea

Per il primo tempo, bisogna rendere onore a Samuele che sfoggia una sicurezza e una classe nelle parate che aspettavamo: BRAVO!
Ma i suoi compagni non sono da meno. Se da un lato il Caselle ha tenuto in mano il gioco più di noi (come era previsto), dall'altro non è sempre festa: per 3 tiri in porta trovano il nostro portiere reattivo, in 4 o 5 cross dimostrano di non vedere la porta, in un paio di sortite 1vs1 contro il nostro portiere beccano il portiere e non la porta (o gli fanno fallo). Nel mezzo di queste azioni, riusciamo a imbastire qualche sortita in cui Andrea ci prova ma non trova compagni nella posizione giusta: le nostre giocate le abbiamo fatte (per di più palla a terra).
Molto si gioca a centrocampo dove spesso gli avversari non riescono a passare o imbastire un'azione : questo li porta a ripiegare sui difensori che lanciano lungo verso gli attaccanti. Soffriamo un po' ma alla fine riusciamo sempre a recuperare.
E' stato un primo tempo molto tattico e penso che nemmeno loro pensavano di chiudere sullo 0 a 0 (io si, ma è un dettaglio).

L'inizio del secondo tempo inizia con l'Albaredo che fa il gioco, palla a terra, dimostrando che le basi le ha. Risponde il Caselle che cerca come al solito con palle lunghe a far muovere gli attaccanti ma riusciamo a tenerli.
Nei primi 15 minuti, di grandi azioni non ce ne sono state  salvo un paio di sortite in aerea dalla nostra destra che non hanno creato pericoli. Noi nel frattempo cerchiamo di fare il nostro dovere:
- facciamo circolare palla,
- troviamo spesso Angelo o Stefano sulle fasce a spingere,
- riusciamo a guadagnare qualche punizione per spezzare il gioco e portarci avanti.
- creiamo un paio di mischie in aerea nelle quali vanno nel panico
E qui arriviamo al gol del Caselle: cross dalla destra, palla lunga a spiovere, colpo di testa del giocatore più esterno degli avversari che porta ad un batti e ribatti in aerea in cui solo l'arbitro riesce a vedere la palla in gol: infatti nemmeno gli avversari reclamano e nemmeno  il loro dirigente su facebook ha detto che era gol :D.
Questo, oltre alle proteste, scatena la nostra reazione e in 5 minuti troviamo il pareggio con Andrea che si smarca dall'avversario appena fuori dell'area e va a insaccare con un tiro potente sulla destra del portiere.  1-1 palla al centro.
Si ricomincia e dopo circa 4 minuti il Caselle si porta in vantaggio con un'ingenuita nostra: ci facciamo sorprendere dalla punizione battuta veloce, l'attaccante esterno entra in aerea e fa gol tirando sul palo alla destra del portiere. 1-2 per il Caselle.
Gli ultimi 15 minuti sono molto sregolati: nel senso che entrambe le squadre si allungano creando un po' più di spazi. Se da un lato noi continuiamo a crederci e qualche buona azione la creiamo, dall'altro rischiamo in contropiede. La partita è vivace, facciamo qualche ben cross in area, gli avversari idem ma non portano a niente. Fino al 3-1 del Caselle: lancio lungo dalla difesa, noi siamo sbilanciati in avanti permettendo alll'attaccante avversario di insaccare con un tiro in mezzo alle gambe a Samuele che non riesce a fare niente.
Negli ultimi minuti, giocando palla a terra, riusciamo a spingere sulla fasce (più sulla destra che sulla sinistra) ma non riusciamo a trovare quello spunto o quella deviazione che permetta ad uno di noi di calciare in porta. Loro come al solito giocano palla lunga ma vengono fermati in fuorigioco.
La partita si conclude cosi e dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto.
Ed ecco le pagelle:

Samuele 7.5 -> partita straordinaria del nostro portiere che para tutto e tutti: si mangia mezzo voto sul gol del 2-1 ma non importa. Partita stra positiva. Continua cosi.
Angelo 6,5 -> soffre il numero 7 per i primi 20 minuti, si sposta a centrocampo per problemi fisici e cerca più di una volta di arrivare sul fondo per crossare riuscendoci spesso. Se non avevi problemi muscolari, che facevi? :D
Michele 6+ -> all'inizio sei stato impreciso negli interventi di testa, però piano piano sei migliorato (soprattutto nel secondo tempo).
Francesco 6,5 -> dopo 3 mesi di assenza, viene catapultato in campo e si dimostra essenziale (se non c'era eravamo in 10 ma è un piccolo dettaglio :D). Se da un lato anche lui è un po' incerto con qualche intervento fuori tempo, dall'altro palla al piede è sempre una sicurezza. Migliora nel secondo tempo con Michele.
Stefano 6,5 -> se da un lato il 21 sulla sua fascia non è che faccia granchè, alterna un primo tempo bloccato in difesa ad un secondo in cui si concede più di una sortita. Il Caselle reclama un rigore su un suo intervento: dove l'abbiano visto lo sanno solo loro. Nel secondo si smazza anche per me. Quando può, spinge sulla fascia e cerca anche la conclusione in porta che viene ovviamente bloccata dal sottoscritto :D.
Matteo 6,5 -> parte centrocampista, ritorna difensore di destra. Anche se il 7 è un bel giocatore, riesce a ripiegare con sicurezza, è sicuro negli interventi, trova sempre lo posizione giusta. Fa un lavoro essenzialmente di copertura che permette alla squadra di non farsi trovare scoperta.
Eddy 6,5 -> pur essendo da tattica leggermente davanti sulla fascia destra, in pratica da una mano a centrocampo a Gae e Foschini. Riesce a recuperare un bel po' di palloni, li smista bene e nel secondo cerca anche la conclusione in porta da fuori area bloccata dalla schiena degli avversari.
Gae 6,5 -> recupera palloni, fa fallo, prende fallo, gioca la palla cercando la soluzione più semplice.
Foschini 6+ -> prende tanti falli, smista palloni, li recupera. L'unico che perde è da fucilazione visto che porta al 3-1. Ma nell'economia globale della partita, 1 errore capita. Gioca prevalentemente palla a terra e noi ne gioviamo.
Petrus 6 -> voto politico, tanto ero scassato dall'ultimo quart'ora del primo tempo. Fa il suo dovere, tiene la posizione, ringrazia il cielo che non c'era tanto da correre in difesa dietro a possibili avversari (:D): Tanto faceva tutto stefano.
Andrea 7 -> se solo avesse avuto un compagno in attacco, avrebbe fatto sfracelli. Li ha comunque fatti, ma la squadra era più impegnata a tenere le posizioni che a seguire le azioni.

Mister 8 -> non ha problemi di formazione (:D), impartisce i ruoli e tutti li rispettano. Gli manca un po' di fortuna perchè si poteva portare a casa un pareggio.

1 commento:

Alessandro ha detto...

Grandissimi ragazzi!

Posta un commento