sabato 10 marzo 2012


Partita carica di contenuti per l'ASD Albaredo che va a San Vito di Altivole a giocare un match che deciderà chi lascerò l'ultimo posto.
La squadra scende in campo con la seguente formazione:

Samuele in porta
Eddy Gae Girotto Stefano
Moreno Foschini Diego Nicola
Igor (come centrocampista avanzato leggermente sulla destra)
Paolo

Sin dalle prime battute (e per tutto il primo tempo), abbiamo visto un avversario che cerca il predominio del centrocampo dove non riusciamo a conquistare palloni utili ne a gestirli salvo rari casi. Non che avessero una trama di gioco da mettersi le mani nei capelli, ma almeno riuscivano a giocare: il lato positivo è che scarpari erano e scarpari sono rimasti.
Durante la prima metà del primo tempo grandi occasioni da gol non ce ne sono state salvo qualche tiro ben parato da Samuele e 2 o 3 azioni da parte nostra che, una volta crossato in centro, non trovava nessuno nella posizione giusta di ribattere in porta.
E qui arriviamo all'azione del gol. Prima una grande parata di Samu, poi una serie di batti e ribatti in area, fino al rinvio corto da parte nostra che arriva ovviamente all'avversario: mica la liscia o la tira sul campo de saturco dietro alla porta. Eh no, ovviamente una ciabattata, spizzicata da Samuele che non riesce a bloccarla: 1-0 per loro.
Invece di scatenare una reazione in noi, il finale di primo tempo continua cosi:
- non riusciamo a tenere palla
- non riusciamo a recuperare i palloni che ci capitano
- anche se riusciamo a fare dei cross o calci d'angolo, non c'è nessuno in centro aerea per metterla dentro (e di sicuro il pallone non ci entra da solo)
- Girotto rischia di farsi espellere a causa di un colpo di mano volontario dopo essere stato ammonito per un fallo che non c'era perchè il numero 6 avversario si butta piangendo e rotolando neanche fosse si fosse preso un colpo di kung fu. Poi quando Alessandro  subisce i falli, l'arbitro non tira fuori un cartellino giallo manco a pagarlo
Da segnalare Igor che ha fatto sportellate per tutto il primo tempo dimostrando di crederci.

Il secondo tempo si apre con un cambio: Alessandro Cecchetto al posto di Girotto in difesa.
I primi 10-15 minuti cominciamo con un piglio diverso: forse un po' perchè loro sono stanchi ma almeno a centrocampo si riesce a respirare di più, si vedono più palloni recuperati, meno errori. L'unico problema è che ancora non riusciamo ad avere occasioni nitide da gol. Nemmeno gli avversari, salvo 2 o 3 tiri dalla distanza che non provocano rischi eccessivi a Samu.
A circa metà del secondo tempo, ecco l'evento che potrebbe darci il colpo di grazia: Moreno, provocato dall'avversario che gli dice un commento non esattamente oxfordiano, reagisce e viene espulso proprio nel momento esatto in cui stava per entrare Andrea al suo posto. Questo sembra mandare per aria le scelte del Mister ma che decide lo stesso di fare la sostituzione facendo uscire Paolo e adattando la squadra con un 4-4-1 (Igor unica punta).
I benifici dell'ingresso di Andrea si notano subito e si registra anche un miglioramento nelle giocate generali della squadra: se da un lato dai suoi lanci lunghi arriviamo 2 volte in aerea avversaria, dall'altro tutti ci credono di più.
Da qui in poi si vede per una ventina di minuti un piccolo San Vito e un buon Albaredo: questa volta però ci manca la conclusione in porta perchè vuoi per sfiga, vuoi per un rimpallo, vuoi per il campo di mer.., vuoi che anche gli avversari imbrocano l'intervento giusto, non riusciamo a impegnare il portiere come si deve.
Segnaliamo la sostituzione di Diego che dopo una sgroppata su lancio di Andrea, non ce la fa più e si fa sostituire da Angelo.
In pieno recupero, al 3° minuto oltre il tempo regolamentare, su contropiede ci becchiamo il gol del 2-0 ma la colpa non ce l'ha nessuno perchè stavamo tentando il tutto per tutto e i rigori tattici sono andati a farsi benedire.

Per riassumere in breve lo scontro diretto per l'ultimo posto::
- una partita dura 80 minuti e non 20
- loro ci credevano e noi no
- in 11vs11, secondo me, avremmo rischiato di pareggiare ma stare qui a sindacare su quello che potrebbe essere stato e non è, fa molto nostradamus

Ecco le pagelle, tenendo conto che secondo me nel primo tempo si salvano in 2, nel secondo almeno c'è stata una reazione:

Samuere 6,5 -> sicuro nelle uscite, fa buone parate sui tiri avversari. Non può fare niente sul secondo gol.
Eddy 5/6 -> fa un primo tempo a 2 facce: quando si propone, non sbaglia un pallone. Quando difende, ha il 6 che lo fa ammattire. Nella ripresa si dedica più alla fase difensiva che alla propositiva riuscendo a limitare di più le sortite dell'avversario
Gae 6 -> non fa errori, cerca di dare una scossa nel primo tempo con una sua sortita personale ma non si vedono reazioni di sorta dalla squadra. Il secondo tempo si dedica all'ordinaria amministrazione.
Girotto 5/6 -> viene sostituito nell'intervallo per i motivi citati sopra: il voto leggermente negativo è legato al brivido su quel tocco di mano. Lo sappiamo che l'ammonizione non c'era ma l'infarto che abbiamo avuto ti penalizza :D.
Stefano 5/6 -> rende meglio quando può proporsi sulla fascia. Alterna cose buone ad altre in cui si fa prendere dalla fretta. Cerca più di una volta di spingere negli ultimi 20 minuti.
Moreno 4.5 -> l'hai sempre detto, l'abbiamo sempre saputo che a quel commento avresti reagito cosi. Potevi farti espellere dopo essere stato sostituito :D. Nel primo tempo si propone senza paura della spalla, fa un paio di cross in aerea dove non trova compagni di squadra. Se c'è da correre, corre: se c'è da metterci il fisico, ci da dentro. Cala nel secondo tempo in cui non si propone come il primo tempo.
Foschini 5+ -> dalla sua stessa ammissione, il primo tempo non ne ha presa una, gli altri arrivavano sempre prima e quando aveva palla veniva sempre braccato da 2 avversari. Non riesce ad esprimere le sue qualità. Il secondo tempo va un po' meglio ma non abbastanza per dare quello spunto in più che si era visto nelle precedenti partite
Nicola 5.5 -> secondo me, a sinistra eri sprecato. Anche perchè effettivamente per i primi 20 minuti, ti ho visto toccare 2 palloni (non per colpa tua eh). Meglio quando ti hanno spostato in centro dove si è visto quello che potevi fare: il senso è che quando sei al centro del gioco e riesci a recuperare palloni e a smistarli, anche la squadra ne giova. Ma se nemmeno te non ne becchi una, siamo apposto.
Diego 5/6 -> Primo tempo, soffre a centrocampo perchè non riceve palloni. Nel secondo tempo, migliora leggermente e prova 2 sgroppate su lancio di Andrea che ci hanno fatto sperare ma se non si passa, non si passa.
Paolo 5 -> non ne becca una, non riesce a trovare il movimento o lo spiraglio o difendere palla.
Igor 6+ -> sarebbe stato mezzo voto in più ma sei calato leggermente nel secondo tempo. Ti ho visto caparbio, voglioso, rognoso, ci credevi e si vedeva. Hai anche provato 2 sgroppate su lancio in profondità che ci hanno fatto vedere cosa potresti fare se non avessi avuto quei problemi muscolari. Prova anche il tiro in porta di potenza ma ovviamente c'è l'avversario a distruggere i sogni di gloria.
Alessandro C. 6 -> da lui non si passa: mal che vada ti asfalta. Problemi di chi gli passa vicino :D.
Angelo S.V.

Mister 5.5 -> secondo me, con l'innesto di Andrea e in 11vs11 avremmo creato più pericoli. E' stata una sostituzione che ha portato benefici a metà.

Ricordo che il prossimo sabato affronteremo la seconda in classifica, il Caselle, con una squadra un po' rimaneggiata causa squaliche: secondo me giocheremo meglio con loro che con il San Vito (le ultime parole famose :D).

Nessun commento:

Posta un commento