sabato 3 marzo 2012

Albaredo-Piombino Dese 1-2

Per prima cosa, potete vedere le foto della squadra su fb:


Adesso veniamo al sodo. Per prima cosa è da chiedersi 2 cose:
- come abbiamo fatto a perdere 5 a 2 all'andata?
- perchè doveva fare caldo cosi?

Beh, in una giornata calda e soleggiata, il buon Albaredo affronta il Piombino Dese in una partita dove miravano a cogliere almeno un punto.
La formazione è la seguente (da dx a sx):
Marco in porta
Matteo-Girotto-Gae-Antonio
Eddy-Alessandro-Nicola-Diego-Paolo(posizionato leggermente davanti al centro)
Igor

L'inizio partita si apre con un sostanziale possesso palla degli avversari a centrocampo e il loro tentativo di lanciare gli attaccanti: cosa che non si rivela efficace in quanto facciamo buona guardia. Corriamo qualche brivido nei calci d'angolo da cui però non nascono occasioni da rete.
Con il passare dei minuti, riusciamo a giocare palla a terra con buoni risultati: infatti verso il 20° minuto, da un azione corale riusciamo a passare in vantaggio con un bel cross di Igor che mette in centro per Diego che arriva di gran carriera e insacca di potenza!! 1-0 palla al centro.
Il piombino riparte e riesce a pareggiare dopo circa 5 minuti su un errore della nostra difesa: tutta la difesa scala a sinistra verso l'avversario lasciando libero di insaccare l'attaccante avversario solo in aerea: matteo dov'eri? :)
Ripartiamo: riprendiamo a giocare palla a terra, creiamo un paio di occasioni su cross ma non siamo fortunati nella conclusioni con Diego e Nicola. 
Dalla parte opposta, creano qualche problema nei calci d'angolo e con una punizione raso terra in cui Marco si supera bloccando in 2 tempi.
A circa 7 minuti dalla fine, da uno svarione difensivo, perdiamo palla davanti alla difesa permettendo all'avversario di insaccare davanti al portiere: siamo recidivi con certi errori.
Il primo tempo si chiude sul 1-2.
Ci sono state cose positive in questo primo tempo e altre meno. Cercherò di elencarle:
Positive:
- si è giocato palla a terra quando si poteva
- abbiamo fatto pressing e siamo anche riusciti a recuperare un bel numero di palloni
- siamo finalmente riusciti a far partire l'azione dalla difesa un paio di volte e poi a sviluppare un minimo di trama
- gli avversari si vedeva che andavano un po' in crisi appena si giocava cosi

Negative:
- abbiamo i momenti in cui si provano lanci lunghi e si perde costantamente pallone 
- abbiamo i momenti in cui per 2 o 3 minuti, facciamo dei lisci da paura in situazioni che il pallone sarebbe nostro se ci credessimo di più

All'inizio del secondo tempo, al rientro in campo, ecco il primo cambio: Stefano per Matteo, in crisi per il primo tempo dovuto a qualche linea di febbre.
La seconda frazione è stata difficile: nel senso che non siamo riusciti a giocare come il primo tempo e ci siamo spenti. Per vari motivi: vuoi per la caluria, vuoi perchè non riuscivamo a trovare quei passaggi del primo tempo che ci hanno permesso di imbastire delle buone azioni, vuoi che magari mancava lo spunto giusto Non che gli avversari si siano dimostrati dei leoni: si sono adeguati pur di portare a casa la vittoria. 
Di grosse azioni da gol non ce ne sono state salvo:
- una punizione del piombino che puntava in porta salvata da Diego
- un colpo di testa mio poco potente
- varie azioni in contropiede degli avversari ma non hanno mai tirato in porta salvo in un occasione (con ottima reazione di Marco)
- un paio di contropiedi per noi mal giocati
- una punizione d'oro per noi a 3 minuti dalla fine mal giocata
Il bello è che in questo secondo tempo qualche buon momento di carica c'è stato ma ci siamo spenti subito dopo: leggasi le sgroppate di Antonio sulla destra. O il gae che tenta di dare la scossa con delle incursioni palla al piede.
Veniamo alle pagelle: sono abbastanza combattuto sui voti (eccetto per Marco :D) perchè se dovessi valutare solo il primo tempo, saremmo tutti positivi (eccetto per Matteo, che lo sa già e ne è cosciente). Se dovessi valutare solo il secondo tempo, sarebbe da 5 al 6 perchè non ci abbiamo creduto.

Marco 6,5 -> sicuro nelle parate e nelle uscite. Compie 2 buone parate su 2 tiri: risponde presente quando deve!
Matteo 5+ -> ti voglio bene, lo sai, però eri in catalessi: hai fatto poco rispetto a quello che potresti fare
Girotto 6+ -> partita guardinga, non cerca di strafare, fa le cose semplici: il numero 9 era bello grosso e deve lavorare di ramazza quando serve.
Gae 6- -> io mi sono perso l'azione del 2-1 perchè stavo guardando le farfalle, ma dall'incazzatura del mister ho il vago presentimento che qualcosa hai fatto :D. Per il resto, puntuale e preciso: bada al sodo, quando serve da palla ai centrocampisti. Nel secondo tempo cerca di dare la scossa ma non riesce.
Antonio 6 -> nel primo tempo ha sofferto molto, non ha fatto grossi errori però ha perso un po' di palloni che erano suoi. Meglio nella ripresa quando è stato spostato sulla destra: si trova più a suo agio, si permette anche delle corse palla al piede che ricordavano Tassotti :D
Eddy 6+ -> si vede che è fermo da 1 mese e mezzo però quando può, salta l'avversario in facilità: se si fosse allenato, avrebbe arato la fascia destra. Un po' guardingo all'inizio del primo tempo, si toglie la soddisfazione di entrare nell'azione del gol del 1-0: tenta altre sortite, crea pericolo ma è poco fortunato. Nel secondo tempo si spegne e si accende: prova un gol da 35 metri che se gli fosse venuto, avrebbe fatto esplodere tutti e tutto. 
Foschini 6+ -> alterna ottime giocate e ottime recuperi a lanci lunghi dove moreno sarebbe entrare in campo a morsicargli le caviglie. Smista bene i palloni in situazioni caotiche: riesce sia a dare palloni in profondita palla a terra sia farla girare dove serve. Si spegne nel secondo tempo, un po' per dolori alla caviglia, un po' perchè era un po' tutta la squadra spenta. 
Nicola 6,+ -> corre, si danna, recupera dei bei palloni. Non fa mai una cosa fuori dall'ordinario rischiando di mettere in crisi la squadra. Efficace. Cerca anche il gol però è poco fortunato con la conclusione. Si spegne un po' nel secondo tempo.
Paolo 6- -> passa da un primo tempo in cui si danna ad un secondo dove anche lui si spegne (anche a causa di pochi palloni giocabili). Tiene pallone, lo difende, entra nell'azione dell'1-0.
Diego 6+ -> 9° gol stagionale, efficace quando gioca palla a terra, meno con i lanci lunghi. Recupera qualche buon pallone, riesce a trovare punizioni e angoli con l'esperienza. Avrebbe potuto farne anche un altro ma è poco fortuna con il tiro.
Igor 6,5 -> si vede che è pimpante, prova dei bei scatti, tiene pallone e cerca di smistarlo con efficaccia. Effettua l'assist del 1-0 a Diego con un cross preciso. Si spegne nel secondo tempo: i palloni giocabili sono pochi.
Stefano 6+ -> produce buona corsa, recupera un po' di palloni, difende con intelligenza. Cerca di spingere quando serve.
Petrus S.V.-> sto giro mi date il voto voi :D

Questa sarebbe stata l'immagine della vittoria:


2 commenti:

Alessandro ha detto...

Allora Petrus, io mi permetto di darti un 6 pieno,appena entrato sei andato a casaccio ,da capire,eri ancora freddo.Dopo hai giocato ordinatamente. Mi permetto inoltre di non essere daccordo con il voto ad Antonio,per me ha giocato la più bella partita dell'anno e si sarebbe meritato qualcosina in più.

ASD Albaredo ha detto...

ero indeciso se premiare il secondo tempo o valutare complessivamente perchè si era scatenato come non mai: tengo conto per la prossima votazione

Posta un commento