sabato 26 maggio 2012

Torneo Casacorba: Albaredo-Fossalunga 3-1


L'immagine sta a simboleggiare il nostro cammino passo dopo passo nel torneo di Casacorba: i primi 2 sono stati fatti, mancano gli altri.
L'Albaredo affronta per la seconda partita del torneo una squadra tosta che ha appena concluso al secondo posto nel proprio girone: il Fossalunga. Avversari ben conosciuti da noi in allenamento contro i quali ci siamo sempre comportati bene, la nostra speranza è di ripeterci in una partita ufficiale.
Il Mister per l'occasione fa 1 cambio facendo entrare Alberto al posto di Foschini a centrocampo e la nostra formazione è la seguente:
Daniele
Eddy Gae Girotto Alessandro C.
Nicholas Alberto Diego Nicola Andrea (con licenza di spingere)
Francesco

La volontà del Fossalunga di tenere in mano il gioco è ben chiara fin dai primi minuti: fraseggio ben articolato a centrocampo con la ricerca delle 2 punte o degli esterni.
Da parte nostra, c'è grande senso della posizione: squadra compatta a centrocampo e poca necessità di correre come degli osessi come al solito.
Rispetto ad una squadra ben oliata, noi cerchiamo di fare il nostro gioco: assistiamo ad un paio di bei palloni recuperati da Nicholas che mette in apprensione la difesa, ad un lancio sulla sinistra verso Andrea che conclude a lato, ad un occasione per Francesco che viene lanciato in profondita 2 volte ma non riesce ad inquadrare la porta.
Gli avversari si rendono pericolosi da calcio d'angolo, un bel tiro da fuori area in cui Daniele spicca il volo e devia in angolo e una punizione abbastanza telecomandata. Noi controbattiamo con 1 sortita centrali di Francesco su cui il portiere avversari rischiava di fare la papera e un tiro alto sopra la traversa di Nicola.
Il primo tempo si conclude con un possesso palla spiccato del Fossalunga che si è rivelato abbastanza inutile in termine di occasioni da gol.

Alla ripresa del gioco, dopo pochi minuti assistiamo al primo cambio: esce Alberto per Antonio, con spostamento di Cecchetto a Centrocampo.
La partita si fa più battagliera con qualche diatriba a voce in puro stile veneto e qualche contrasto fisico in cui l'arbitro va a riprendere i giocatori.
I primi minuti di gioco sono uguali a prima: tramaccio del Fossalunga, gioco essenziale da parte nostra.
Al 8°, sostituzione per l'Albaredo: esce Diego per problemi muscolare, entra Petrus.
Tempo neanche un minuto e rubo palla a centrocampo, allargo il gioco sulla destra per Nicholas che va sulla destra fino al limite dell'area e tenta il cross deviato dal difensore. Ci si comincia a scaldare.
Gli avversari cercano spesso il fisico della punta centrale al quale, in una maniera o l'altra, non viene data la possibilità di giocare: prova la sponda ma non trova possibilità di farlo.
Si gioca spesso a centrocampo, con palloni rubati o persi e da uno di questi, riusciamo a passare: recupero palla, lancio in centro verso Andrea che parte sul filo del fuorigioco e castiga il portiere. Gli avversari reclamano ma niente di fatto.
Si riparte. Passano 5 minuti e replichiamo: questo giro è Nicholas che si fa trovare libero fuori area sul centro destra, fa 2 metri e calcia in diagonale sul secondo palo. Il portiere non può fare nulla.
Tempo neanche 3 minuti, il Fossalunga accorcia le distanze: punizione calciata in area, Luca Gazzola fa valere la sua statura e spizzica di testa non permettendo al portiere di intervenire.
Gli ultimi 10 minuti non so che è successo ma abbiamo segnato il 3-1 con Nicholas. Altri 3 punti in cassaforte, altre  2 partite da giocare. Forza ragazzi!

Ed ecco le pagelle:
Daniele 7,5 -> puntuale come un orologio svizzero sui cross e calci d'angolo, compie un paio di paratone su bei tiri degli avversari
Eddy 6,5 -> puntuale, ordinato, difende con classe. Perde 1 pallone in tutta la partita.
Gae 6,5 -> rispetto alla prima partita, tenta alcuni anticipi che ci lasciano con il fiato sospeso. Guardingo e in trincea per tutta la partita.
Girotto 6/7 -> ha il compito di marcare quel marcantonio di Luca Gazzola, ci da dentro e lo contiene. Si fa largo con l'esperienza, da qualche randellata quando serve, si butta prendendo fallo quando dobbiamo respirare.
Alessandro C. 6,5 -> rispetto al Castelminio, qui gioca più guardingo perchè sa che gli avversari sono tosti.
Nicolas con il CH 7,5 -> comincia bene rubando un paio di palloni ai difensori avversari e facendosi vedere, poi non riceve palloni giocabili. Dal secondo tempo, può giocare su spazi più larghi in cui può far più male: infatti realizza una doppietta e si fa vedere di più nel gioco della squadra. Il gol del 3-1 chiude la partita.
Alberto 7 -> rispetto a Cavasagra, qui entra nel vivo del gioco e fa vedere che ha un bel piede. Recupera palloni, li smista senza perderli, se serve mette il fisico. Complimenti.
Nicola 7 -> come il suo solito, costante per tutta la partita: perde 1 pallone, smista, randella, tiene, strattona. Poco ci manca che ci faccia la pastasciutta e saremo anche apposto :D
Diego 7 -> lavora più di sostanza che di ricamo, si sbatte e corre. Deve uscire all'inizio del secondo tempo per poi rientrare negli ultimi 10 minuti (se ha fatto assist, non lo so perchè ero sotto al doccia ad insultarmi)
Andrea 7+ -> il primo tempo è di sofferenza perchè ha pochi palloni giocabili: fa 2 azioni interessanti ma non riesce a concrettizarle. Si rende più partecipe nel gioco durante secondo tempo, parte sul filo del fuorigioco e insacca sbloccando la partita. Difende palloni e cerca di smistarli come si deve.
Francesco 7 -> fa il suo lavoro di sponda, tiene pallone, fa salire la squadra e la fa rifiatare. Rispetto alla prima partita ha meno spazi in cui inserirsi ma le occasioni le ha: su una il portiere avversario si fa sfuggire il pallone ma ormai si era fermato e non può approffitarne. Fa l'assist per l'1-0.
Antonio 6,5 -> con lo spostamento di Cecchetto a centrocampo, ha il compito di tenere la fascia sinistra e lo fa diligentemente. Prende pochi rischi e tiene la posizione
Petrus 6,5 -> come il sole e la notte: in una partita non tiene un pallone, ieri li tiene tutti. Recupera palloni, li smista, fa ripartire il gioco. Da sostanza a centrocampo.

Mister 7 -> mette una squadra tosta in campo, che tiene la posizione e non fa errori. Ecco quello che ci mancava durante il campionato: sicurezza (e anche risultati)

La prossima partita è lunedi!

Nessun commento:

Posta un commento